PREMIO DI PADRE IN FIGLIO – QUINDICESIMA EDIZIONE.

 AL VIA LA XV EDIZIONE DEL PREMIO “DI PADRE IN FIGLIO – IL GUSTO DI FARE IMPRESA” 

Prende ufficialmente il via la XV edizione del Premio “Di padre in figlio – Il gusto di fare impresa”, l’iniziativa che dal 2008 valorizza l’imprenditorialità familiare italiana e le sue storie di continuità, inclusività, leadership e visione. Con questa nuova edizione, il Premio rinnova il proprio impegno nel sostenere le imprese che affrontano il passaggio generazionale come momento strategico per il futuro dell’azienda.

L’iniziativa è promossa da Credem Euromobiliare Private Banking e dallo Studio Russo De Rosa Associati di Milano, con il supporto scientifico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il contributo di Atradius, di Bering Consulting Group e la partnership con l’Imprenditore, la testata di Confindustria dedicata alle PMI. Gode, inoltre, del patrocinio di ANDAF – Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e FinanziariUnioncamere NazionaleCa’ Foscari Alumni Fondazione ISEC – Istituto per la storia dell’età Contemporanea.

Il contesto attuale pone una sfida urgente: nelle imprese familiari italiane, il know-how resta ancora per circa il 90% nelle mani del fondatore. Una concentrazione di competenze, relazioni e visione imprenditoriale che rappresenta un patrimonio prezioso, ma al tempo stesso un possibile punto di vulnerabilità quando non viene trasferito in modo strutturato alle generazioni successive. Oggi non basta più “passare il testimone”: occorre costruire percorsi di condivisione delle conoscenze e di responsabilizzazione reale dei successori, perché una grande idea imprenditoriale sopravviva al suo fondatore.

“Per ogni imprenditore garantire la continuità aziendale è un principio naturale di responsabilità sociale. Anche in assenza di un coinvolgimento di figli, sono ormai mature le soluzioni alternative attinte al di fuori dalla famiglia. Lo dimostrano le centinaia di casi di passaggi generazionali di successo esaminati in questi anni dal Premio.” dichiara Alberto Salsi ideatore dell’iniziativa.

“Nel sostenere il Premio Di padre in figlio per il terzo anno consecutivo, si evidenzia la nostra profonda affinità con le esigenze dell’imprenditoria italiana e con le sfide che sarà chiamata a sostenere nei prossimi anni. La nostra vocazione è affiancare le imprenditrici e gli imprenditori in tutte le tematiche relative al passaggio generazionale, sia che ci si riferisca a garantire la continuità dell’impresa, attraverso le nostre soluzioni di Corporate Finance, che al delicato trasferimento del patrimonio personale ai propri eredi, tramite un approccio olistico alla consulenza patrimoniale, potendoci avvalere in questo percorso anche del supporto delle società del Gruppo Credem.” dichiara Michele Melotti, Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale Di Credem Euromobiliare Private Banking.

 

COMUNICATI STAMPA

COMUNICATO STAMPA – 09/12/2025

La giuria della XV Edizione

Marina Salamon

Presidente di Giuria
Presidente di Alchimia e di Altana

Massimo Carrara

Cavaliere del Lavoro, Presidente di Cartiere Carrara SpA

Innocenzo Cipolletta

Presidente AIFI

Leo De Rosa

Managing Partner ed esperto di straordinarietà e discontinuità familiare e imprenditoriale

Alberto Dossi

Cavaliere del Lavoro, Presidente Gruppo Sapio, Presidente H2IT

Valentina Fontana

Co-CEO e Vicepresidente Strategia&Sviluppo di Fontana Group

Paolo Gibello Ribatto

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Amministratore Indipendente, Consulente di Impresa

Marco Nocivelli

Cavaliere del Lavoro, AD Epta, Vicepresidente di Confindustria con delega alle Politiche Industriali e Made in Italy

Alice Pretto

Presidente Essay Group S.r.l., Vicepresidente Confindustria Giovani Imprenditori con delega alla Cultura d’impresa e Politiche Industriali

Fabio Storchi

Cavaliere del lavoro, Presidente e Amministratore Delegato di Finregg SpA