La VII Edizione del premio di padre in figlio

Premio Staff | VII Edizione | 31 Marzo 2017

La VII edizione del Premio Di padre in figlio, quest’anno promossa dall’Associazione CERIF | Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia in seno all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha idealmente origine dal motto del titolo del Premio cioè:

il gusto di fare impresa.

È proprio tale caratteristica, ben espressa dalla passione di continuare tra l’altro l’attività imprenditoriale del fondatore o del titolare, che dà origine al filo rosso e che lega da anni le centinaia di imprese che si sono candidate a gareggiare nelle numerose edizioni. Un gusto unico, una gioia preziosa di cui c’è ancora scarsa consapevolezza della loro importante ma silenziosa presenza.

Il Premio, che anche quest’anno inviterà a competere le figlie e i figli che sono stati capaci di diventare a loro volta imprenditori, vuole esaltare le molteplici capacità, le forme di intelligenza e le tipologie strategiche che questi imprenditori giovani (ben diversi dai giovani imprenditori) hanno voluto e dovuto mettere in campo per assicurare continuità, sviluppo, innovazione e occupazione alle aziende familiari nelle quali sono stati chiamati ad agire.

È un’affascinante sfida che ha stimolato negli ultimi anni tre fondamentali elementi: le capacità umane e professionali delle figlie e dei figli scelti per continuare il cammino imprenditoriale; la sensibilità e l’equilibrio messo in campo dai padri e dalle famiglie per consentire il successo a questo processo di sostituzione, il conseguimento dei risultati e il raggiungimento di performance aziendali ottenuti con l’aiuto di tutti gli stakeholder che sono co-attori nelle family business italiane.

Dunque, il Premio vuole essere in sintesi un punto di riferimento nazionale sulle buone pratiche per un passaggio generazionale di successo. Un riferimento e un confronto che CERIF e tutti i partner del progetto coinvolti vogliono offrire al sistema imprenditoriale italiano e alla business community, partendo sempre dai due ingredienti principali:

il gusto dell’intraprendere e il rischio di portare l’impresa al successo.

Bauli S.p.a è il vincitore assoluto per il miglior passaggio
generazionale 2017

Assegnati anche i riconoscimenti di Categoria:

Innovazione: Fonti di Vinadio S.p.a.
Internazionalizzazione: VRV S.p.a.
Giovane Imprenditore: Noberasco S.p.a.
Storia e Tradizione: Paglieri S.p.a.
Piccole Imprese: D.V.P. S.p.a.
Apertura del Capitale: Forma Italiana S.p.a.
Donne al Comando: Granoro S.r.l.
Fratelli al Comando: Globalpesca S.r.l.
Performance Finanziaria: Banca del Piemonte S.p.a.
Made in Italy: Bertazzoni S.p.a.

LA GIURIA

Franco Moscetti

Presidente di giuria

Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore

Paolo Veronesi

Vice Presidente

Presidente Fondazione Umberto Veronesi

Presidente e Amministratore Delegato Innova et Bella

Segretario Generale Camera Arbitrale di Milano

Vicepresidente Chambre Francaise de Commerce et d’Industrie en Italie.

Consigliere Indipendente di Brembo

Nome partner di Malguzzi e Associati, Studio legale tributario

Vicedirettore dell’Ansa, responsabile per Economia e Finanza