Comitato Organizzazione

Il Comitato Organizzatore è costituito dai Soggetti promotori dell’iniziativa e si occupa di gestire tutte le fasi organizzative inerenti il premio, quali la raccolta delle domande di adesione, la selezione dei candidati e la nomina dei membri della Giuria.

Candidature

La candidatura è rivolta agli imprenditori che abbiano avuto la capacità, l’attenzione e la dedizione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida operativa e strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità.
Sono candidabili imprenditori di società, almeno alla seconda generazione, con sede legale in Italia e che abbiano un fatturato ≥ a 10 milioni di euro. È richiesto che né l’imprenditore, né l’impresa siano soggetti a procedure concorsuali, azioni esecutive o protesti.

Categorie

È previsto un premio assoluto per la miglior gestione del passaggio generazionale e altre otto categorie.Queste sono: Apertura del capitale e/o della governance; Donne al comando; Fratelli al comando; Giovani imprenditori; Innovazione; Internazionalizzazione; Piccole imprese; Storia e tradizione.

Modalità di Adesione

L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita.
Le candidature per la XIII edizione sono chiuse.

Incontri

È previsto che i candidati possano essere intervistati dai rappresentanti del Comitato Organizzatore. In tale contesto si raccoglieranno eventuali supporti documentali a completamento dei dati di bilancio e del profilo dell’imprenditore. Tali memorie verranno accluse alla scheda di candidatura e consegnate alla Giuria.

Giuria

La Giuria è costituita da noti esponenti del panorama economico-finanziario, accademico e istituzionale Italiano. I giurati avranno il compito di vagliare le candidature, al fine di pervenire alla nomina degli otto finalisti e del vincitore finale, effettuando una valutazione sulla base delle capacità operative degli imprenditori selezionati, dal momento in cui essi siano subentrati alla guida dell’impresa familiare. Il giudizio della Giuria è indipendente dal Comitato Organizzatore e risulterà inappellabile e insindacabile.

Cerimonia di Premiazione

I finalisti si impegnano a garantire la loro partecipazione ad una eventuale Cerimonia di Premiazione e accettano di comparire in servizi giornalistici e in eventuali riprese televisive e fotografiche dell’evento, senza nulla pretendere in termini di diritti di immagine propri e delle imprese rappresentate.

Modalità, data e luogo della cerimonia verranno comunicati successivamente non appena verranno definiti con relativo preavviso e informazioni a riguardo.

Segreteria Organizzativa

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del Premio Di padre in figlio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00:

Rif. Dott. ssa Silvia Fossati,

Telefono: 02 37929378

Mail: info@premiodipadreinfiglio.it

Con il supporto scientifico di

Promosso da

Partner tecnico

Con il patrocinio di